Umidità, condense e muffe sui muri e sui solai delle costruzioni
Indagini e verifiche termografiche - Perizie tecniche specialistiche
Studio tecnico Ing. Mauro Gattone
Presentazione La termografia Umidità, muffe, condense Codice civile Cappotti isolanti Tel Fax Email
 La termografia
La termografia
 


Macchie di umidità, di condensa e di muffe nelle murature e nelle solette degli edifici




La verifica termografica di un edificio, mediante una termocamera ad infrarossi, permette di evidenziare DIFETTI nelle murature, nei solai e nelle coperture che provocano o possono generare umidità, condense e muffe

 
La termocamera ad infrarossi che utilizziamo mostra esattamente dove si trovano difetti costruttivi, non visibili ad occhio nudo, dovuti alla mancanza di un adeguato isolamento termico o cagionati dall'utilizzo di materiali scadenti.




 
Si può semplicisticamente ritenere che la termocamera ad infrarossi permette di "vedere", a distanza e senza contatto, la temperatura di un oggetto e quindi di individuare anche le dispersioni termiche negli edifici.

 
Termocamera ad infrarossi

 
Un esempio.

 
Immagine termografica delle murature esterne di due edifici, verificate durante il periodo freddo invernale, con gli impianti di riscaldamento funzionanti.

Le murature con temperature diverse sono rappresentate con colorazioni distinte: il colore giallo arancio rappresenta la parete più calda, mentre il colore fuxia quella più fredda. Gli altri colori sono relativi alle temperature intermedie.

Pertanto si può concludere che:

la muratura A, rappresentata a sinistra nell'immagine, origini una notevole dipersione di calore perchè non risulta correttamente isolata: questo grave difetto può provocare la formazione di macchie di umidità e muffe sulle pareti interne delle abitazioni. 
 
 
la muratura B, realizzata in modo adeguato, assicuri un ottimo confort ambientale, impedisca la formazione di macchie di umidità e permetta notevoli riparmi energetici.

E' vietata la riproduzione parziale o totale dei testi e delle immagini contenute nel sito.
Home
   Ing. Mauro Gattone - PIVA 01533340038 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 30/07/2014